Colui che presiede
Attraverso le pagine della Scrittura Santa, Dio Padre continua a rivolgere a noi la sua Parola, perché sia per tutti noi luce ed orientamento nel nostro cammino esistenziale. Rispondiamo alla parola ascoltata, presentando a Lui le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Dio santo e misericordioso, ascoltaci.
Lettore
- Dona, o Padre, alla tua Chiesa un vero atteggiamento contemplativo, perché sappia trovare in Maria, la madre del tuo Figlio Gesù, il vero modello di un attivo discepolato. Come Maria, sia anch’essa pronta a tacere per comprendere sempre meglio lo stile di vita di Gesù, il suo consegnarsi per amore, la sua fiducia illimitata nella fedeltà del Padre, che fa risorgere dai morti e che trasfigurando, dona la vita in pienezza. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, o Padre, il cammino sinodale delle Chiese ortodosse dell’Oriente, che a partire da oggi – per loro Festa di Pentecoste – si ritrovano insieme nell’isola di Creta. Fa’ che più che ubbidire alle loro singole tradizioni, trovino il coraggio di porsi in sereno ascolto del Vangelo del tuo Figlio Gesù, per essere nell’oggi della storia annuncio credibile della tua volontà di amore e di salvezza. Preghiamo.
- Signore Dio, Tu hai creato il mondo donandolo a tutti gli uomini, tue creature, ma oggi esso sembra possesso esclusivo di furbi, di potenti, di ricchi e di violenti. Tu che sei il Dio che abbatte i potenti nei pensieri del loro cuore, fa cadere ogni progetto che disumanizza il mondo ed accresce a dismisura il dolore dei piccoli e degli esclusi. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, o Padre, familiari, amici, vicini e tutte le persone con le quali
siamo in conflitto o che comunque ci sono contrari. Ti affidiamo tutti questi
nuovi arrivati, che non conosciamo e che vorremmo rispedire alle loro terre. Il
tuo sguardo sia rivolto a tutte le persone che sperimentano l’abbandono, la
solitudine, lo sfruttamento, la prova della malattia o della stessa crisi
economica. Preghiamo.
- Davanti a te, Dio della Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime dell’odio razziale e religioso e dell’omofobia. Dona a tutti la tua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN