Colui che presiede
Al Padre, ricco di grazia e di misericordia, innalziamo con fede la nostra comune preghiera ed insieme diciamo:
R. Dio, nostro Padre, abbi pietà di noi
Lettore
- Ricordati, o Dio, della tua Chiesa disseminata in mezzo ai popoli: falle il dono della fedeltà al Vangelo, perché possa essere degna sposa del tuo Figlio. Preghiamo.
-
Rivolgi il tuo sguardo, o Dio, sulle comunità parrocchiali e religiose presenti in Italia: fa’ che, distaccati dal “dio denaro”, possano essere luoghi di maturazione nella fede, nella libertà e nella consapevolezza della propria dignità di figli. Preghiamo.
- Tu, o Dio, che rendi vani i progetti dei potenti, converti i loro cuori, perché il mondo ritrovi la via della pace. E converti anche il nostro cuore da forma di sottomissione e di svendita della propria dignità alla idolatria del potere. Preghiamo.
- Ogni autorità viene da Te, o Dio: illumina e converti ogni persona che viene chiamata a gestire la “cosa pubblica”, perché non guardi al proprio tornaconto, ma al bene comune. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Dio, tutte le persone costrette ad emigrare, tutte quelle che sono tenute in regime di schiavitù, tutti coloro che hanno smesso di sperare. Preghiamo.
- Ricordati, o Dio, di tutti coloro che si sono addormentati nella tua pace … Accogli tutti nella comunione piena della tua presenza di amore. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN