Colui che presiede
In Gesù, il Messia atteso, il Figlio dell’uomo totalmente ripieno dello Spirito di amore, il Padre ci visita e ci libera. Innalziamo a Lui con piena fiducia le nostre preghiere e i nostri desideri, ed insieme diciamo:
R. Abbi pietà di noi, Signore.
Lettore
- Non dimenticarti, o Dio, della tua Chiesa che tu hai chiamato a diventare presenza profetica nel mondo. La tua Parola, che ogni giorno ascolta e medita, la renda libera da ogni compromesso, perché possa essere per ogni uomo ed ogni donna spazio di liberazione e di vera esperienza di fraternità. Preghiamo.
-
Non dimenticarti, o Dio, dei nostri governanti: fa’ che compiano il loro servizio con sapienza, correttezza e onestà. Preghiamo.
- Liberaci, o Dio, da quei mali che inquinano la nostra vita e lacerano le nostre relazioni: la cura ossessiva del nostro corpo, l’avidità nell’uso dei beni, l’egoismo e il narcisismo. Fa’ tacere in noi queste impurità e guidaci ad una vera conversione. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Dio, le famiglie e i tanti bambini
costretti ad abbandonare la loro casa ed il loro territorio a motivo della
guerra, presente in Siria, in Iraq, in Afganistan ed in vari paesi dell’Africa:
fa’ che trovino ospitalità e compassione. Preghiamo.
- Guida, illumina e custodisci, o Dio, i nostri fratelli e le nostre sorelle della Grecia: il tuo Santo Spirito li sospinga per sentieri di vera solidarietà. Preghiamo.
- Ti ricordiamo, o Dio, i fratelli e le sorelle che
sperimentano nel loro corpo e nella loro anima la prova della malattia. Ti
affidiamo le persone che hanno cura di loro e li servono con dedizione e
pazienza. Preghiamo.
- Nel silenzio della nostra preghiera, ti affidiamo, o Dio, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche gli anziani morti nell’abbandono e nella solitudine. A tutti dona la gloria della risurrezione. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN