Colui che presiede
Fratelli e sorelle, il battesimo ci ha legati strettamente a Cristo Gesù e noi che eravamo i lontani siamo diventati familiari di Dio, partecipi della stessa figliolanza di Israele. Grati e riconoscenti per questo dono, eleviamo con fiducia al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Dio nostro Padre, ascoltaci.
Lettore
- O Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe e di Gesù Cristo, rendi grande la fede della tua Chiesa e dei suoi pastori, perché possa essere in mezzo ai popoli segno visibile della tua presenza di gratuità, della tua misericordia senza limiti e della tua fedeltà senza rigorismi. Preghiamo.
-
O Dio della Pace, rivolgi il tuo sguardo su questo nostro mondo, percorso da rigurgiti di violenza e di odio religioso e razziale. Disperdi i superbi nei pensieri dei loro cuori e dona a tutti i popoli la forza di convertirsi a pensieri di pace e di cooperazione. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Dio nostra consolazione, tutte le comunità cristiane che si trovano a vivere momenti di grande prova sia per la guerra, sia per l’esplosione dell’odio religioso. Custodiscile nel tuo amore e rendile capaci di testimoniare la speranza, che Tu hai deposto nel loro cuore. Preghiamo.
- Abbi
pietà, o Dio Signore del mondo, del nostro paese e di tutti noi. Abbi
pietà delle nostre chiusure e delle nostre indifferenze. La tua Parola
possa scardinare il nostro cuore indurito per camminare più
speditamente sulla strada del tuo Figlio Gesù, che è strada di
compassione e di giustizia.
Preghiamo.
- Davanti a te, o Dio della Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime dell’odio religioso e razziale, e delle vittime della violenza altrettanto brutale nelle nostre famiglie e tra i nostri giovani. Fa’ che tutti possano partecipare alla gioia della Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN