Colui che presiede
Il Signore si è fatto “il vicino”, il fratello di ogni creatura umana. Egli ha voluto abitare la nostra carne umana, instaurando con ognuno di noi e con tutto il genere umano un vincolo di vera fraternità. In forza di questo legame fraterno, che ci introduce nell’intimità di Dio nostro Padre, innalziamo a Lui le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Marana tha, Vieni, Signore Gesù!
Lettore
- Tu Signore Gesù, Parola eterna del Padre, hai voluto prolungare la tua presenza in mezzo agli uomini, prendendo dimora nel grembo della tua Chiesa-Sposa, come un giorno sei disceso nel grembo della Vergine Maria, nuova Arca dell’Alleanza. Dona alla tua Chiesa una sempre più chiara coscienza di questo Mistero che la abita e di saper portare a tutti il gioioso annunzio della tua presenza rinnovatrice. Preghiamo.
-
Ti ringraziamo, Signore Gesù e ti preghiamo per tutti quegli uomini e quelle donne capaci di generare speranza con la gratuità dei loro gesti e con la testimonianza di una vita aperta al dono di sé, all’accoglienza della vita e di ogni vita, alla misericordia verso l’altro. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, tutti quei corpi di uomini e di donne, che hanno un nome ed un volto, ma che vengono mutilati, violentati, sfruttati. Convertici tutti a pensieri di pace e a diventare più capaci di contemplare la presenza del Mistero che l’altro porta in sé. Preghiamo.
- Davanti a Te, Gesù, nostro fratello, ci
ricordiamo dei nostri fratelli e delle nostre sorelle, che vivono momenti di
crisi a motivo della malattia o di vicende familiari. Posa il tuo sguardo su di
loro, perché anch’essi possano sperimentare la tua presenza di grazia e di
forza. Preghiamo.
- Nel silenzio orante della nostra intercessione,
ti affidiamo, o Signore Gesù, nostro Pastore, i nostri parenti e amici defunti [pausa
di silenzio]; ti affidiamo anche tutte le donne vittime
della violenza e della sottomissione, i bambini annegati nel Mediterraneo, i
bambini uccisi per il commercio degli organi, gli uomini vittime della tortura.
Dona a tutti la comunione con Te e con i tuoi santi. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN