Colui che presiede
Il Signore Risorto, asceso alla destra del Padre, ci introduce nell’intimità del Padre. Con fiducia filiale preghiamo per noi e per tutti gli uomini sparsi in ogni angolo della terra. Preghiamo insieme e diciamo:
R. ASCOLTACI, O SIGNORE
Lettore
- A tutti coloro che nella fede hanno accolto il tuo
dono di amore e che Tu hai voluto che formassero la tua Chiesa, dona, o Signore,
la gioia e la franchezza di testimoniare la tua Signoria di amore e di servizio. Preghiamo.
- Ti preghiamo per tutte le comunità cristiane
disseminate nel mondo: rendile, o Signore, perseveranti nell’ascolto della tua
Parola e sempre pronte ad annunciare in ogni luogo e in ogni tempo che solo
l’Amore salva la vita, solo l’Amore libera da ogni alienazione, inganno e
malizia. Preghiamo.
- L’umanità è sempre più schiava di padrini e divinità che chiedono sempre più sacrifici umani per salvare l’economia e favorire lo sviluppo. Suscita, o Signore, in mezzo a noi persone generose e dallo sguardo lungimirante, affinché si possano aprire davanti a noi percorsi di vera umanizzazione. Preghiamo.
- La tecnologia multimediale ci offre oggi tanti nuovi strumenti di comunicazione, ma molti di noi sperimentano il dramma della solitudine. Apri, o Signore, la nostra mente ed il nostro cuore per meglio comprendere che la comunicazione è incontro vivo con l’altro, che la comunicazione nasce dall’ascolto e dalla parola maturata nel silenzio. Preghiamo.
- Nel ricordo del ventesimo anniversario della morte di Falcone e di Borsellino ti vogliamo ringraziare e pregare, o Signore, per tutte le persone che hanno servito lo Stato offrendo la propria vita per il bene della comunità degli uomini. Ti vogliamo pregare anche per i giovani studenti vittime dell’attentato alla scuola di Brindisi, per i loro familiari, i loro amici, i loro insegnanti. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN