QUELLI DELLA VIA
  Il portale di chi è alla ricerca di Verità 

 




 
Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)




III Domenica Tempo Ordinario - anno B


21.01.2018


Preghiera dei Fedeli
 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, siamo stati chiamati a formare in Gesù la famiglia di Dio, che è Padre e Madre. Con la libertà, che è propria dei figli, innalziamo al Signore le nostre preghiere e le nostre intercessioni, ed insieme diciamo:

R. / Dio di tenerezza e pietà, ascoltaci.


Lettore


  • Sostieni, o Padre, il cammino ecumenico delle Chiese cristiane. Converti il loro cuore. Fa’ che tutte sentano l’urgenza di camminare verso quell’unica tua Chiesa, fatta di unità nella diversità, per poter essere in questo modo vero sacramento della tua volontà di radunare tutti i popoli all’unica mensa del tuo Regno. Preghiamo.
  • Sostieni e rafforza, o Padre, i passi di Papa Francesco nella sua visita pastorale in Cile e in Perù. La sua parola in difesa della casa comune e del rispetto dei popoli dell’Amazzonia e di tutte le minoranze calpestate o scacciate dalle loro terre possa trovare un’eco nel cuore dei cosiddetti paesi sviluppati, ai quali non fa difetto l’orgoglio e la voracità. Preghiamo.

  • Ti affidiamo, o Padre, tutti i popoli che continuano a vivere in un contesto di guerra e di violenza diffusa. Ci ricordiamo in modo particolare del popolo dello Yemen, dove si muore con bombe fabbricate in Italia e vendute all’Arabia. Ci ricordiamo dei popoli dell’Afghanistan, dell’Iraq, della Siria e di quello palestinese. Scenda su ogni terra e su ogni comunità la tua grazia e la tua benedizione. Preghiamo.
  • Ti affidiamo ancora, o Padre, tutti i migranti e quanti continuano a morire nel Mar Mediterraneo; le donne ed i bambini venduti, ridotti in schiavitù o abusati; quanti lavorano nelle campagne della nostra Italia senza diritti e senza difese. Preghiamo.
  • Ti preghiamo, o Padre, per ognuno di noi, per le nostre case, per i quartieri a cui apparteniamo. Volgi il tuo sguardo su di noi, perché attirati dalla luce del tuo Volto scopriamo la nostra vera vocazione a costruire in comunione con il tuo Figlio Gesù una vera comunità di fratelli e di sorelle. Preghiamo.
  • Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo delle vittime dell’odio razziale e religioso. Tu che non vuoi che nessuno si perda: raccogli tutti nella comunione dei tuoi santi. Preghiamo.


    Colui che presiede

    O Dio, Padre di ogni uomo, guida i nostri passi con la luce della tua Parola, e fa' che, uniti nel vincolo del tuo amore, accogliamo il tuo invito alla conversione e alla fede nel vangelo del tuo Figlio Gesù, nostro Fratello e Signore, Benedetto nei secoli dei secoli.

    AMEN




     

     Sei interessato a ricevere la nostra newsletter  ma non sei iscritto ?

     
    Iscriversi è facile e gratuito.  

                   ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

     riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.