Colui che presiede
Nel salire sul monte per pregare e mettersi in ascolto delle Scritture Gesù porta con sé tutta la Chiesa, perché anch’essa, restando in comunione con Lui, riscopra la centralità dell’ascolto e della preghiera fiduciosa in Dio Padre. Illuminati dall’intima certezza di essere ascoltati, innalziamo al Padre le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Signore, Dio della vita, ascoltaci
Lettore
- Conduci la tua Chiesa, o Padre, sul tuo santo monte per ascoltare e meditare la tua Parola, che è luce e vita, e per poter contemplare la bellezza del volto del tuo Servo Gesù, Agnello immolato per la salvezza del mondo. Fa’ che la Chiesa non abbia paura di camminare dietro il tuo Figlio Gesù, lieta di annunziare con la vita il suo vangelo di gioia e di pace. Preghiamo.
-
Ricordati, o Padre, del Papa, dei Vescovi e dei Presbiteri, chiamati a collaborare con essi nella cura pastorale del tuo popolo. Riempili del tuo Santo Spirito, perché – come Pietro, Giacomo e Giovanni – ogni giorno si lascino convertire il cuore, sottoponendosi con gioia al giogo liberante del Vangelo. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, tutte quelle popolazioni, che vivono nell’incubo dei bombardamenti e delle esplosioni. Volgi il tuo sguardo su quanti sono costretti ad abbandonare il proprio paese e i propri affetti. A quanti abitano nei paesi, che hanno potere e soldi, dona la forza di uscire dal loro egoismo e dalla loro indifferenza per incamminarsi verso un futuro più umano. Preghiamo.
- Dona a
tutti noi, o Padre, convocati alla mensa del tuo Figlio Gesù, la gioia di poter
camminare per le sue vie. Facci comprendere il senso del vivere ogni giorno da
veri suoi discepoli, affinché dai nostri volti irradi la Bellezza della sua
Luce, che è vita, che è dono di sé e amore gratuito. Preghiamo.
- Davanti
al Cristo Trasfigurato, vogliamo pregare, o Padre, per i nostri parenti e amici
defunti [pausa di silenzio]; vogliamo pregare anche per tutti coloro che
muoiono di malattie incurabili, come pure per le vittime degli incidenti
stradali, dell’alcool e della droga. Trasfigura, o Padre, il loro corpo
mortale, conformandolo al corpo glorioso del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN