Colui che presiede
Fratelli e sorelle, Gesù, il Crocifisso Risorto e Vivente, è il fondamento della nostra fiducia. Egli dimora in noi e in mezzo a noi con il suo Santo Spirito, che guida ed anima la sua Chiesa. Con animo confidente supplichiamo il Signore dicendo:
R. / Custodiscici nel tuo amore, Signore.
Lettore
- Fa’, o Signore, che la tua Chiesa non distolga mai il suo sguardo dalla contemplazione del tuo corpo crocifisso e risorto: è il segno del tuo amore irrevocabile per tutta l’umanità. La custodia amorosa del tuo comandamento la renda una dimora aperta all’accoglienza di tutti i perduti. Preghiamo.
-
Rivolgi, o Signore, il tuo sguardo su ogni comunità riunita nel tuo nome. Ricordati, in modo particolare, di quelle comunità chiamate a dare testimonianza al tuo nome con il dono della stessa vita. Rafforza la loro fede e fa che il loro sacrificio risollevi il mondo dal baratro incombente Preghiamo.
- Dona al mondo la pace, o Signore. Il vento del tuo Santo Spirito rianimi chi è disperato, abbatta ogni pensiero di violenza e di sopraffazione dell’altro, rialzi chi è caduto, dia forza d’animo e costanza a quanti amano la giustizia e la convivenza tra i popoli. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, o Signore, il nostro Paese e coloro che sono stati eletti per curare
il bene comune. Sii presente nelle nostre case, riempile della tua grazia.
Aiuta ognuno di noi a crescere nella conoscenza e nell’amore verso di Te,
perché impariamo a stare nelle vicende di questo mondo con il tuo stesso
atteggiamento filiale. Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore Gesù, Figlio amato del Padre, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo ancora le vittime della mafia, e in particolare i fedeli servitori dello Stato, i politici, gli imprenditori e i lavoratori onesti. Fa’ che tutti possano gioire della contemplazione del tuo Volto. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN