Colui che presiede
Abbiamo ascoltato con fede la Parola che oggi il Signore ha rivolto a noi, che abbiamo imparato a gustare la bellezza di sentirci, in Cristo Gesù, figli dell’unico Padre. Guidati dal suo Santo Spirito innalziamo a Lui con fiducia le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / DioSanto, abbi pietà di noi
Lettore
- Benedici e custodisci sempre, o Dio Trinità, la tua chiesa. Animata e guidata dal tuo Santo Spirito, e raccolta attorno alla Parola del tuo Figlio Gesù, possa essere in mezzo agli uomini vero sacramento di comunione e scuola di accoglienza reciproca. Preghiamo.
-
Illumina e proteggi, o Dio Trinità, il nostro papa Francesco. Riempilo di sapienza e di grande carità, per aiutare tutti gli smarriti a ritrovare le poche cose che valgono e che aiutano ad umanizzare il mondo e le relazioni tra le persone. Ricordati di tutti i vescovi e dei presbiteri che sono impegnati nella cura pastorale delle varie comunità locali. Preghiamo.
- Ricordati, o Dio Trinità di tutti i popoli che abitano sulla faccia della terra. Accompagnali e guidali con la luce del tuo Santo Spirito. Ti preghiamo in modo particolare per tutti quei popoli che da anni non sanno più cosa sia la pace. Ti affidiamo la Siria, l’Afghanistan, la Palestina, l’Africa. Fa’ che l’ONU possa ritrovare la sua vocazione di farsi promotrice di pace e di vita. Preghiamo.
- Ti
preghiamo ancora, o Dio Trinità, per tutti coloro che provano difficoltà e
angustie di ogni genere. Ricordati di tutte le persone, che sono state
spogliate di ogni diritto e della loro stessa dignità. Ricordati di tutte
quelle persone che sono impegnate a raccogliere i prodotti o a lavorare in
campagna alle dipendenze di un caporale. Ricordati dei nostri familiari. Sii
benevolo con chi ci vuol bene, ma anche con chi ci è contrario. Il tuo amore e
la tua pace ci accompagnino sempre. Preghiamo.
- Davanti a Dio Trinità, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono nella solitudine e nell’abbandono. Tutti possano godere nel Signore il riposo e la pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN