Colui che presiede
In risposta alla Parola, che ci è stata proclamata e che abbiamo accolto come Parola che Dio ha rivolto oggi a noi, a Lui con fiducia rivolgiamo le nostre suppliche e le nostre intercessioni, ed insieme diciamo:
R. Signore, abbi pietà di noi.
Lettore
- Purifica, rinnova e santifica, o Dio nostro Padre, il volto della tua Chiesa, che tu hai eletto come strumento di riconciliazione e di fraternità in mezzo ai popoli. Fa’ che sappia mostrare il Volto del tuo Figlio Gesù con la testimonianza di una vita ispirata al suo Vangelo. Preghiamo.
-
Sostieni, o Dio nostro Padre, le comunità cristiane che in questo momento, a motivo dell’odio e dell’intolleranza religiosa, sono costrette a fare esperienza di persecuzione e di morte: il loro sangue versato per la fedeltà al Vangelo diventi per l’umanità seme di una nuova speranza, capace di rinnovare i rapporti tra fedi e culture diverse. Preghiamo.
- Ci ritroviamo a vivere, o Dio nostro Padre, in un mondo sempre più prigioniero di logiche di competizione e di soppressione dell’altro, un mondo dove ogni giorno scorre sangue innocente. Fa’ discendere su questa terra, o Padre, la pace del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, per la purificazione e il
rinnovamento delle coscienze di questo nostro Paese. Ci diciamo cristiani, ma
di fatto siamo un popolo di furbi e di intriganti. Sostieni e dona luce a
quanti scelgono di essere onesti, rispettosi del bene altrui, interessati alla
crescita di una vera solidarietà. Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, per ognuno di noi, per le nostre necessità, per le difficoltà da superare, ma soprattutto ti preghiamo per una vera conversione del nostro cuore. L’essere commensali alla tavola della Parola e del Corpo del tuo Figlio Gesù ci cambi nel nostro profondo, per essere in mezzo agli altri semente di una vita nuova. Preghiamo.
- Nel silenzio orante di queste suppliche, ti affidiamo,
o Padre, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio...];
ti affidiamo anche le vittime degli incidenti stradali, dell’odio razziale e
dell’omofobia. A tutti concedi di contemplare il tuo Volto di pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN