Colui che presiede
Illuminati dalla Pasqua del Signore Gesù, il Crocifisso Risorto e vivente in mezzo a noi, innalziamo a Lui con fiducia le nostre preghiere e le nostre intercessioni, ed insieme diciamo:
R. / Signore, nostro Dio, ascoltaci.
Lettore
- Il soffio del tuo Spirito, o Signore Risorto, riempia i polmoni della tua Chiesa, perché superata ogni paura ed ambiguità sia pronta a testimoniare la verità della tua resurrezione, che segna l’inizio di una storia veramente umana. Lo stile di vita della tua Chiesa possa essere profezia di un mondo rinnovato, in quanto capace di aprirsi al perdono e alla comunione. Preghiamo.
-
Scenda, o Signore Risorto, la tua pace su ogni popolo e su tutta la terra. Scenda su tutto il Medio-Oriente, sulla Siria, sulla Palestina. Ispira a tutti i governanti pensieri di pace e non di guerra, pensieri di cooperazione e non di sopraffazione sugli altri. Preghiamo.
- Ricordati, o Signore, di ognuno di noi, delle nostre fragilità, delle nostre paure e della nostra poca fede. Apri il nostro cuore e la nostra mente alla comprensione della tua Parola, perché illuminati da Te siamo capaci di testimoniare la verità del tuo amore, fedele e gratuito. Preghiamo.
- Ti
preghiamo, o Signore, per tutti quei fratelli e quelle sorelle, che vivono
momenti di difficoltà, per coloro che sono in viaggio, per quanti non trovano
ospitalità, per quanti sono rifiutati o abbandonati, per quanti non riescono a
sfamare la propria famiglia. Dona coraggio a chi è pavido, rafforza i passi degli
anziani e guarisci i malati. Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore Crocifisso Risorto, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo ancora tutte le vittime della disperazione, della solitudine e dell’esclusione. Verso tutti mostra il tuo volto misericordioso. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN