Colui che presiede
Fratelli, apriamo il nostro cuore allo Spirito, nostro compagno di viaggio, che presso Dio intercede con insistenza per noi. Con fiducia rivolgiamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Ascoltaci Signore.
Lettore
- Perché la Chiesa, nata come un piccolo granello di senapa, sappia essere luogo di accoglienza di ogni persona e annuncio del Vangelo con mitezza e sincerità. Preghiamo.
-
Perché nelle nostre comunità, nelle nostre famiglie e nelle istituzioni del nostro Paese cresca – come il lievito del Regno di Dio – il desiderio di giustizia e di pace, e l’interesse per il bene comune. Preghiamo.
- Per i pastori del popolo di Dio, per i genitori, per gli insegnanti e tutti gli educatori, perché, assimilando la stessa pazienza di Dio, rispettino i tempi e i ritmi di crescita di ogni persona, e sappiano accompagnarla con sapienza e discernimento verso l’accoglienza dell’amore di Dio. Preghiamo.
- Per
il nostro Paese e la nostra Europa: il soffio dello Spirito del Signore
abbatta ogni forma di egoismo e di chiusura, e illumini le scelte dei
governanti per un’accoglienza dei migranti sapiente, sostenibile e
umanizzante. Preghiamo.
- Davanti a te o Dio, che giudichi con sapienza e mitezza, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime dei disastri naturali, delle vittime degli incidenti stradali e dei morti per malattie incurabili. Dona a tutti il tuo perdono e la tua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN