QUELLI DELLA VIA
  Il portale di chi è alla ricerca di Verità 

 




 
Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)




XXV Domenica del Tempo Ordinario - anno B


23.09.2018


Preghiera dei Fedeli
 


Colui che presiede

La nostra preghiera si innalzi piena di speranza al Padre nella comunione con il Figlio suo Gesù e nella forza del suo Santo Spirito. Preghiamo e insieme diciamo:

R. / Sostieni la nostra fede, Signore


Lettore


  • Tu, o Padre, nel tuo Figlio Gesù, colui che si è fatto Ultimo, continui a camminare con la tua Chiesa e con tutte le comunità disseminate nel mondo. Ma spesso i tuoi pensieri non sono quelli della Chiesa e delle singole comunità cristiane: convertici a te e allo stile di vita umile, libero e disarmato del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.
  • Illumina e sostieni, o Padre, i pastori delle Chiese e coloro che presiedono le comunità cristiane e le comunità religiose: dona loro la disponibilità di essere ultimi e al servizio di tutti con sapienza, mitezza e discernimento. Preghiamo.

  • Assistiamo, o Padre, in questi giorni a questa imponente migrazione di uomini, di donne e di bambini, che lasciano tutto per cercare altrove una nuova patria: sono sprovvisti di tutto, ma fanno paura e da qui la risposta politica in tre verbi: “difendersi”, “respingere”, “alzare muri”. Apri, o Dio nostro Padre, il cuore di tutti i cristiani di Europa, perché facciano propri i tuoi verbi: “accogliere”, “abbracciare”, “servire”.  Preghiamo.
  • Ricordati, o Padre, della Siria. Custodiscila e salvala dalla distruzione totale. Ricordati del nostro Paese e di tutta l’Europa: salvaci da tutte le forme di razzismo o di odio religioso, affinché le nostre città ritornino a diventare luoghi di convivenza civile e di autentica umanizzazione. Preghiamo.
  • Benedici e sostieni, o Padre, tutti coloro che si trovano impegnati a costruire ponti di riconciliazione ed a seminare nella pace frutti di vera giustizia. La loro azione e la loro fattiva presenza non ci lasci indifferenti. Preghiamo.
  • Ti affidiamo, o Padre, i ragazzi ed i giovani che hanno ripreso la scuola. Dona luce e sapienza a tutto il corpo insegnante, perché le persone loro affidate possano crescere in conoscenza ed in umanità. Preghiamo.

  • Ti ricordiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti; ti ricordiamo anche le vittime dell’ingiustizia e dell’egoismo altrui. Abbraccia tutti nella luce della tua Presenza di amore. Preghiamo.

    Colui che presiede

    O Padre, noi ti invochiamo con umiltà e fiducia: aiutaci a confidare non nella grandezza, o negli onori o nella forza, ma nella gioia di servire con umiltà e dedizione i nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore.


    AMEN




     

     Sei interessato a ricevere la nostra newsletter  ma non sei iscritto ?

     
    Iscriversi è facile e gratuito.  

                   ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

     riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.