Colui che presiede
Dio ci ha fatto dono della sua Parola. Essa è Spirito e vita. Con la sua forza essa ci fa crescere nella comunione e ci apre a relazioni veramente fraterne. Illuminati e guidati da questa Parola, innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Abbi pietà di noi, Signore
Lettore
- Effondi, o Dio, il tuo Santo Spirito sulla tua Chiesa, perché essa si apra pienamente all’ascolto della tua Parola. Fa’ che essa non abbia altre parole che non siano le tue, perché nella confusione dei tanti linguaggi, possa risuonare il Vangelo di pace e di riconciliazione del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, o Padre, il cammino ecumenico delle Chiese. La loro riconciliazione e la loro capacità di sapersi accogliere nella differenza delle varie confessioni diventi modello per tutti i popoli. Preghiamo.
- Fa crescere, o Padre, in tutte le comunità radunate attorno alla mensa della Parola e del Corpo del Signore, la stessa attenzione amorosa del tuo Figlio Gesù verso coloro che sperimentano la piccolezza, la povertà, l’esclusione. Siano i poveri al centro dei nostri pensieri e dei nostri progetti. Preghiamo.
- Guarda
con pietà e benevolenza, o Dio misericordioso, tutto il mondo musulmano. La
fede nell’unico Dio non sia motivo per giustificare violenze e uccisioni anche
tra gli stessi fratelli di fede. Preghiamo.
- Davanti
a te, o Padre, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche
tutte le vittime della droga, dell’alcool e della prostituzione. Dona a tutti
la tua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN