Colui che presiede
Fratelli e sorelle, Gesù ci insegna ad avere fiducia in Dio Padre, il quale ascolta sempre le nostre preghiere e ci dona sempre il meglio di sé, cioè lo Spirito Santo che guida e orienta il cammino della nostra vita. Preghiamo insieme il Padre con fiducia e diciamo:
R. / Padre nostro, ascoltaci.
Lettore
- Perché assumiamo la preghiera del Padre Nostro, che ci è stata consegnata nel Battesimo, come la sintesi del Vangelo e il modello della preghiera cristiana. Preghiamo.
-
Perché nella nostra preghiera maturiamo il senso dell’ascolto della Parola di Dio e dell’ascolto degli altri, e impariamo a crescere come figli di Dio e come fratelli di ogni persona umana. Preghiamo.
- Perché siamo perseveranti nella preghiera ed essa sia sempre conforme non ai nostri desideri ma alla volontà di Dio. Preghiamo.
- Perché
la nostra preghiera ci stimoli a vivere con più autenticità la nostra
testimonianza evangelica nel mondo, e ci sostenga nel nostro lavoro, nelle
nostre relazioni, nel nostro impegno per la pace e per la giustizia. Preghiamo.
-
Davanti a Dio Padre che ascolta le nostre suppliche, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo anche le vittime del terrorismo, i migranti che muoiono nei nostri mari, le vittime della violenza nelle famiglie.
A tutti sia dato di contemplare il Volto luminoso del Padre, che dona con abbondanza la vita vera ed eterna. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN