Colui che presiede
Fratelli e sorelle, il Signore ci ha fatto dono del suo Spirito, perché preghi in noi e per noi. Confortati da questa presenza, innalziamo con fiducia al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Dio, Padre di tutti, ascoltaci.
Lettore
- Rafforza, o Padre, la fede della tua Chiesa. Essa è quella vigna che tu ami e che curi con amore di predilezione. Fa’ che non venga meno nell’ascolto e nella sequela del tuo Figlio Gesù e sappia accogliere, senza mormorazioni, la tua bontà e la tua gratuità, il tuo senso di uguaglianza, di figliolanza e di fraternità. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, o Padre, tutti i popoli della terra e coloro che li governano. Ti affidiamo l’Assemblea delle Nazioni Unite, perché diventi sempre più un luogo concreto per fare incontrare i popoli, al fine di costruire una vera fiducia reciproca, di bandire le armi atomiche e di affrontare i conflitti con la forza del diritto e non delle armi. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, del nostro Paese. Suscita uomini e donne che ci aiutino ad uscire dalle paure e dall’indifferenza. Dona a tutti noi il coraggio dell’impegno e la forza creativa per dare vita a rapporti che recuperano il senso vero dell’umano. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, o Padre, quanti lavorano mettendo a rischio quotidianamente la
propria vita, perché la messa in sicurezza costa troppo. Ricordati di tutti i lavoratori
e le lavoratrici ai quali spesso è negata una
retribuzione adeguata. Ricordati dei tanti giovani costretti a lavorare con
partita IVA e di quelle migliaia di migranti che lavorano in agricoltura senza
servizi e senza garanzie.
Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre di bontà, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime sul lavoro, sulle strade e nel deserto della Libia. Mostra verso tutti il tuo Volto compassionevole di Padre. Preghiamo.
Colui che presiede
Ascolta, o Padre, le nostre preghiere, che rivolgiamo a te per collaborare con generosità al tuo disegno di liberazione e di salvezza, come operai nella vigna della Chiesa e del mondo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.AMEN