Colui che presiede
Fratelli e sorelle, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, il Dio di Gesù è il Dio che provvede e benedice. Con cuore umile e fiducioso innalziamo al suo Figlio Amato le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Signore, ravviva la nostra speranza.
Lettore
- Tu, Signore Gesù, ogni domenica porti in alto la tua Chiesa, per imparare da Te l’arte dell’ascolto della Voce del Padre. Avvolta dalla nube della tua presenza, fa che essa possa contemplare la bellezza del cammino cristiano come itinerario di progressiva crescita nella fede e in umanità. Preghiamo.
-
Dona, Signore Gesù, a tutte le comunità sparse in mezzo ai popoli la forza ed il coraggio di essere lievito di fraternità e di pace in un mondo sempre più percorso dai venti della sopraffazione economica e dal facile ricorso alla violenza delle armi. Preghiamo.
- Scenda, Signore Gesù, la tua pace su tutto il continente africano, sul Congo, sul Sud-Sudan, sulla Somalia. Non dimenticare, Signore il popolo martoriato della Siria. Sii consolazione e forza per tutti gli sfollati, per quanti sono lontani dalle loro case e dai loro affetti familiari. Preghiamo.
- A Te, Signore Gesù, affidiamo i parenti, gli amici e
tutte le persone che vivono sulla loro carne la precarietà della malattia. Ti
affidiamo in modo particolare tutti coloro che sono alle prese con le malattie
auto-immunitarie, come la SLA
e l’artrite reumatoide. Dona a tutti di non smarrire la fede e di poter vivere
con sapienza questo grave condizionamento della loro esistenza.
Preghiamo.
- Davanti a te, Gesù, Figlio Amato del Padre, ci ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime dell’omofobia, dell’odio razziale e dell’intolleranza religiosa. Concedi a tutti di contemplare la luce del tuo Volto. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, o Dio, tu che conosci il nostro cuore, non
farci mancare la tua luce e il tuo sostegno nel cammino della vita e
accompagnaci con il tuo Santo Spirito nell’ascolto obbediente del tuo Vangelo. Te
lo chiediamo perché tu sei il Volto luminoso di Dio, vivente nei secoli dei
secoli.
AMEN