Colui che presiede
Educati dalla Parola e dallo stile di vita di Gesù, nostro maestro e Signore, rivolgiamo al Padre con confidenza di figli le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Dio, nostro Padre, ascoltaci.
Lettore
- Padre premuroso e fedele, non distogliere il tuo sguardo dalla tua Chiesa. La luce del tuo Volto la fortifichi nella testimonianza al tuo Vangelo. La presenza del tuo Santo Spirito la aiuti a superare tentazioni di conquista e di potere, e paure di fronte alle prove e alle difficoltà. Preghiamo.
-
Padre santo, a Te vogliamo affidare le comunità cristiane che sono presenti in Egitto, in Siria, in Iraq, in Pakistan, costrette a vivere momenti di terrore e di paura a causa della intolleranza religiosa. Dona loro e a tutti i cristiani perseguitati a motivo della loro fede di saper mantenere salda la speranza in Te, sorgente di ogni vita. Preghiamo.
- Padre santo, a Te affidiamo anche le comunità cristiane che sono presenti in Italia e che nella differenza delle loro confessioni sono radunate per ascoltare la tua unica Parola. Libera tutti dalla paura di essere contraddetti e ostacolati, come lo è stato il tuo Figlio Gesù. Dona a tutti la gioia di sentirci amati gratuitamente da Te e dal tuo Figlio Gesù, e fa’ che, guidati dal tuo Santo Spirito, ci rendiamo disponibili a camminare verso l’unità e l’accoglienza reciproca. Preghiamo.
- Padre
buono, ricordati delle nostre case, dei nostri parenti, delle persone
che amiamo e di quelle con cui facciamo fatica a convivere. Volgi il
tuo sguardo su questo nostro territorio e sui nostri quartieri, perché
impariamo a crescere nella coscienza del bene comune e nel sentirci
responsabili gli uni degli altri. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre della Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche dei cristiani vittime dell’intolleranza religiosa del terrorismo islamico fondamentalista, come pure di tanti fedeli dell’islam e di altre religioni vittime dello stesso terrorismo. Dona a tutti la tua misericordia e la tua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN