QUELLI DELLA VIA
  Il portale di chi è alla ricerca di Verità 

 




 
Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)




XXVI Domenica Tempo Ordinario anno C


25.09.2016


Preghiera dei Fedeli
 


Colui che presiede

Come discepoli del Signore anche noi siamo impegnati in un cammino di fede, che ci renda sempre più capaci di aprirci al vero senso della fraternità e della condivisione. Consapevoli delle nostre resistenze e delle nostre fragilità, innalziamo unanimi al Signore Gesù la nostra fiduciosa preghiera ed insieme diciamo:

R. / Signore, abbi pietà di noi.


Lettore


  • Tu, Signore, da ricco che eri ti sei fatto povero per arricchire noi con la tua povertà. Guarda la tua Chiesa e rendila povera di beni e di ricchezze, perché possa diventare la casa povera, che sa accogliere tutti in un abbraccio di piena fraternità. Preghiamo.
  • Converti, o Signore, il nostro cuore ed il cuore dei nostri paesi europei. Donaci di comprendere che la vera sicurezza non consiste nell’alzare muri o nell’azione del respingimento, quanto piuttosto nel farci carico responsabilmente dei drammi dell’Africa e del Medio-Oriente. Preghiamo.

  • Ti ringraziamo, o Signore, per l’incontro di preghiera inter-religioso svoltosi ad Assisi. Dona a tutti i credenti, a qualunque fede appartengano, di pregare e di operare fattivamente per la pace. Preghiamo.
  • Ti affidiamo, o Signore, tutte le persone ammalate, gli anziani, che non riescono più a badare a se stessi. Ti affidiamo, inoltre, tutti coloro che si prendono cura di loro. Dona a tutti noi la capacità di accoglierci reciprocamente con pazienza ed amore. Preghiamo.
  • Davanti a te, Signore Gesù, Figlio di Dio Risorto dai morti, ricordiamo nella preghiera i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo anche coloro che muoiono di fame, di malattie incurabili e di inquinamento. Dona a tutti la tua consolazione e la contemplazione del tuo Volto di luce. Preghiamo.

Colui che presiede


O Signore Gesù, che ci chiedi di essere attenti ai bisogni dell’altro e di condividere i nostri beni: aiutaci a rispettare la dignità delle persone e a salvaguardare il bene comune per costruire una convivenza pacifica e serena. Te lo chiediamo perché sei Dio, vivente in comunione con il Padre e con lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli.

AMEN




 

 Sei interessato a ricevere la nostra newsletter  ma non sei iscritto ?

 
Iscriversi è facile e gratuito.  

               ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

 riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.