Colui che presiede
Come discepoli del Signore anche noi siamo impegnati in un cammino di fede, che ci renda sempre più capaci di aprirci al vero senso della fraternità e della condivisione. Consapevoli delle nostre resistenze e delle nostre fragilità, innalziamo unanimi al Signore Gesù la nostra fiduciosa preghiera ed insieme diciamo:
R. / Signore, abbi pietà di noi.
Lettore
- Tu, Signore, da ricco che eri ti sei fatto povero per arricchire noi con la tua povertà. Guarda la tua Chiesa e rendila povera di beni e di ricchezze, perché possa diventare la casa povera, che sa accogliere tutti in un abbraccio di piena fraternità. Preghiamo.
-
Converti, o Signore, il nostro cuore ed il cuore dei nostri paesi europei. Donaci di comprendere che la vera sicurezza non consiste nell’alzare muri o nell’azione del respingimento, quanto piuttosto nel farci carico responsabilmente dei drammi dell’Africa e del Medio-Oriente. Preghiamo.
- Ti ringraziamo, o Signore, per l’incontro di preghiera inter-religioso svoltosi ad Assisi. Dona a tutti i credenti, a qualunque fede appartengano, di pregare e di operare fattivamente per la pace. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, o Signore, tutte le persone ammalate, gli anziani, che non riescono
più a badare a se stessi. Ti affidiamo, inoltre, tutti coloro che si prendono
cura di loro. Dona a tutti noi la capacità di accoglierci reciprocamente con
pazienza ed amore. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù, Figlio di Dio Risorto dai morti, ricordiamo nella preghiera i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo anche coloro che muoiono di fame, di malattie incurabili e di inquinamento. Dona a tutti la tua consolazione e la contemplazione del tuo Volto di luce. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN