Colui che presiede
Consapevoli della nostra condizione di figli, amati gratuitamente dal Padre, rivolgiamo a Lui, con piena fiducia, le nostre suppliche e le nostre intercessioni, ed insieme diciamo:
R. / Dio di ogni consolazione, ascoltaci
Lettore
- Padre Santo, aiuta, proteggi e illumina la tua Chiesa, perché impari a sottrarsi alla tentazione del potere e del denaro. Donale la grazia di poter confidare ogni giorno in Te, che hai cura di ogni tua creatura e che non distogli mai il tuo sguardo dai tuoi figli. Preghiamo.
-
A Te, affidiamo, o Padre, tutte le popolazioni che sperimentano la spogliazione dei loro beni da parte dei paesi ricchi e delle loro multinazionali. Guarda a tutti coloro, che pur avendo faticato, non riescono a raccogliere o per la carestia, come oggi in Sud Sudan, o per la guerra, come avviene in Siria. Preghiamo.
- Sostieni, o Padre, il cammino dei cristiani in Europa. L’anniversario della Riforma Protestante possa diventare per tutti un grande richiamo a riscoprire la centralità della tua Parola ed a saper fare del Vangelo un punto di forza per un nuovo umanesimo. Preghiamo.
- O Dio,
Tu che sei Padre e Madre, ricordati di quanti hanno perso ogni speranza e
vivono da barboni, di quanti sono rifiutati o perseguitati, di quanti si
ritrovano nella solitudine di un letto o di un carcere. Su tutti si posi il tuo
sguardo, perché un raggio della tua luce possa squarciare la densità delle
tenebre di oggi. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, di tutti noi che partecipiamo alla mensa della eucaristia: fa’ che assimilando la sapienza del tuo Figlio Gesù, impariamo a non idolatrare il denaro e i nostri beni, ma a saperti rendere grazie e a vivere i valori della sobrietà, della condivisione e della solidarietà. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della mafia, dell’usura e del gioco d’azzardo. Accogli tutti nella beatitudine del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN