Colui che presiede
Dio Padre ha manifestato il suo amore verso di noi e verso tutto il mondo consegnandoci il suo Figlio Gesù. Uniti strettamente a Lui come tralci alla vite, innalziamo al Padre con fiducia le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Donaci la tua luce, Dio nostro Padre.
Lettore
- A Te affidiamo, o Padre, la Chiesa intera e tutte le varie comunità, che si radunano nel nome di Cristo, Luce del mondo. La tua Parola la rinnovi e la illumini, perché sia capace di testimoniare in ogni angolo della terra la potenza del tuo amore, che abbatte ogni egoismo ed apre a relazioni realmente fraterne. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, o Padre, questa comunità, che si raduna ogni domenica per celebrare e vivere la resurrezione del tuo Figlio Gesù, il crocifisso-risorto e vivente in mezzo a noi. Donaci di crescere nell’ascolto di Te, o Padre, imparando a fare ogni giorno la tua volontà, per rinnovare il nostro territorio e renderlo un po’ più vivibile a motivo del tuo amore. Preghiamo.
- Abbi pietà, o Padre, di un mondo che non sa parlare il linguaggio della pace. Il tuo santo Spirito e la parola di Gesù, tuo Figlio, possano spaccare il cuore indurito di singole persone, ma anche di gruppi e di paesi interi. Preghiamo.
- Guarda,
o Padre, alla passione dolorosa di tanti migranti: uomini, donne e bambini. Tu,
che li ami di un amore di predilezione, fa’ che le loro sofferenze e le loro
lacrime rendano fecondo il deserto, in cui l’umanità di oggi sta precipitando. Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime degli incidenti sul lavoro e sulla strada. Fa’ che tutti possano contemplare la luce del tuo Volto. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN