Colui che presiede
La Parola proclamata ci chiede di essere accolta e custodita nel cuore. Essa ci rende pienamente liberi da noi stessi e ci abilita al saperci prendere cura di chi ci sta accanto. Con fiducia e libertà presentiamo al Padre le nostre necessità e preghiamo gli uni per gli altri, dicendo insieme:
R. / Signore Dio nostro, abbi pietà di noi.
Lettore
- Guarda, custodisci e rinnova la tua Chiesa, o Dio nostro Padre, perché, contemplando il Volto del tuo Figlio Gesù, sia liberata da ogni peso o interesse, e sia ben disposta ad uscire dai propri recinti e dai propri condizionamenti culturali, per testimoniare in mezzo all’umanità che la casa comune va costruita sull’amore e sulla giustizia e non sulla menzogna e sull’ipocrisia. Preghiamo.
-
Sostieni, o Dio Misericordioso, il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa che si celebra nell’isola di Creta. Guida e illumina con la luce del tuo Spirito le chiese ortodosse e il cammino ecumenico di tutte le chiese cristiane. Sostieni anche il viaggio missionario del Papa tra il popolo sofferente dell’Armenia. Preghiamo.
- Abbi pietà, o Dio, di tutti quei popoli feriti dalla guerra o dall’odio etnico e religioso. Ferma tutti quei governi, come quello italiano, che favoriscono la vendita di armi, incuranti di chi li usa e per quali fini. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, o Dio, il difficile cammino dei popoli di Europa. Allontana dal
cuore e dalla mente di tante persone la tentazione del nazionalismo e della
paura dell’altro, soprattutto se migrante. Preghiamo.
- Ricordati, o Dio, di quanti fanno fatica a credere in Te, di quanti si ritrovano rinchiusi nel mondo dei consumi e dei propri interessi. Ricordati anche di chi si sente uno sconfitto, di chi ha perso ogni speranza di poter dare un senso alla propria vita. Ricordati, inoltre, di chi è costretto a lavorare nel giorno di domenica, di quanti sono in viaggio, di quanti non trovano accoglienza o sono rifiutati. Preghiamo.
- Ricordati, o Dio della vita, dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordati anche dei bambini morti per le violenze subite, e di tutte le vittime della tortura e della criminalità organizzata. Concedi loro di contemplare il tuo Volto di Padre amorevole e misericordioso. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN