Colui che presiede
In risposta alla Parola ascoltata, chiediamo al Padre di poter vivere in obbedienza al suo comandamento, ben sapendo che non è la nostra buona volontà a salvarci, ma la sua grazia ed il dono del suo Spirito; perciò insieme diciamo:
R. Ascoltaci, o Signore
Lettore
- Per la santa Chiesa di Dio, perché sia in mezzo ai popoli testimonianza vivente del comandamento dell’amore di Dio e del prossimo. Preghiamo.
-
Per le nostre comunità parrocchiali, perché vengano meno il rancore, l’apatia e ogni divisione, e si diffondano la comunione fraterna e l’accoglienza reciproca. Preghiamo.
- Per le nostre comunità religiose, perché diano testimonianza del primato dell’amore di Dio e della forza umanizzante del vangelo. Preghiamo.
- Per le nostre famiglie, chiamate a rendere visibile quell’amore con il quale siamo amati da Dio, per le coppie chiuse nel mutismo e incapaci di riprendere la voglia di dialogare, per gli adolescenti, pronti a vendere il proprio corpo e che hanno smarrito il senso del vero amore. Preghiamo.
- Per il mondo intero e per la sua pace, per i popoli che soffrono la violenza della guerra, per i paesi lacerati da divisioni e odi reciproci, per tutte le persone in fuga dal loro paese e che non trovano accoglienza altrove. Preghiamo.
- Per la nostra città e per coloro che l’amministrano, per i nostri quartieri, chiamati ad essere spazi di incontro e di buon vicinato, per le imprese che operano in questo territorio, per quanti sono impegnati a far valere il principio della legalità e del rispetto dell’altro. Preghiamo.
- Per l’abbandono di un’economia che promette abbondanza di beni, ma sa solo produrre esclusione e scarti umani, per un uso del denaro più attento ai reali bisogni dei popoli. Preghiamo.
- Per i nostri parenti e amici defunti, per coloro che sono morti in ospedale, che sono morti sul posto di lavoro e negli incidenti stradali: a tutti il Signore mostri la sua misericordia e doni la sua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN