Colui che presiede
Uniti a Cristo Buon Pastore, che si prende cura di noi donandoci il Senso vero della vita, innalziamo con Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. Gesù Buon Pastore, ascoltaci.
Lettore
- O Buon Pastore, guarda alla tua Chiesa che attraverso i sentieri tortuosi della storia anela all’unità: fa’ che le relazioni tra la Chiesa Cattolica, la Chiesa Ortodossa e le Chiese della Riforma Protestante diventino sempre di più fraterne e amicali, rispettose e accoglienti delle sane tradizioni di ognuna. Preghiamo.
-
O Buon Pastore, guida il vescovo di Roma Papa Francesco nel suo servizio di presiedere all’unità della Chiesa e di confermare i fratelli nella fede. Sostieni anche i vescovi delle nostre Chiese locali, i presbiteri delle nostre parrocchie e i diaconi: fa’ che sappiano vivere il loro ministero nella gratuità, nella fedeltà al Vangelo e nel dono di sé per la crescita umana e spirituale del popolo di Dio. Preghiamo.
- O Buon Pastore, ispira con il tuo Santo Spirito, i religiosi e le religiose, i catechisti e i missionari, i genitori e gli educatori, i volontari e tutti i cristiani laici che nella Chiesa donano il loro tempo all’annuncio del Vangelo, al servizio dei poveri e dei malati: rendili testimoni credibili della tua Risurrezione. Preghiamo.
- O Buon Pastore, dona sapienza e senso di vera umanità
a questo nostro Paese, ai Paesi della nostra Europa e ai governanti, perché
ogni immigrato, ogni profugo, come pure ogni cittadino sia riconosciuto nella
sua dignità di persona umana, e nessuno più si perda nel mare della morte o
nelle reti schiavizzanti della criminalità organizzata. Preghiamo.
- O Buon Pastore, che conosci ogni persona del tuo popolo, guarda con amore questa tua comunità radunata oggi nel tuo Nome, e fa’ che sempre di più cresca nel desiderio di seguire te, di ascoltare la tua voce e di servirti nei nostri fratelli e in ogni persona umana. Preghiamo.
- Nel silenzio orante di questa preghiera, davanti a te,
o Cristo Buon Pastore, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche dei
migranti morti nel Mar Mediterraneo, delle vittime dell’odio razziale e
religioso, delle vittime della fame e dell’indifferenza. Fa’ che nessuno di
loro si perda davanti al tuo Volto di Figlio e Fratello. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN