Colui che presiede
Il Signore risorto sta in mezzo a noi come fratello tra fratelli. Legati strettamente a Lui abbiamo fiducia di poter innalzare al Padre le nostre preghiere, pregando gli uni per gli altri ed insieme diciamo:
R. Signore, Dio della vita, ascoltaci
Lettore
- Aiuta, Signore, la tua Chiesa, il tuo popolo santo, a rinnovarsi nella pasqua del tuo Figlio, perché resa libera dai vari compromessi sia capace di annunziare agli uomini di oggi un vero cammino di umanizzazione. Preghiamo.
-
Ti preghiamo, Padre, per tutte le varie comunità cristiane presenti nel nostro territorio, ma anche per tutte quelle disseminate in mezzo ai vari popoli della terra. Benedici e sostieni il loro cammino di fede, perché la forza della loro testimonianza costituisca una piccola luce in mezzo ai fratelli. Preghiamo.
- Guarda con misericordia, Signore, questa terra, che continua ad essere insanguinata dalle violenze della guerra e dai conflitti economici ed etnici. Ridesta in ogni uomo la coscienza del valore e della dignità di ogni persona umana. Preghiamo.
- Ricordati, Signore, dei nostri fratelli ammalati e di coloro che li assistono. Ricordati di quanti sono malati nell’animo, di chi vive momenti di disperazione o di fallimento. Preghiamo.
- Ti affidiamo, inoltre, Signore, tutti i migranti, i
loro sogni, le loro sofferenze. Dona ai paesi ospitanti sentimenti di vera
umanità. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN