Colui che presiede
Fratelli e sorelle, il Signore si fa presente nella nostra storia e nella storia di tutti gli uomini. La luce della sua resurrezione penetra nei cuori e nelle coscienze degli uomini per aprirle ad una speranza di vita nuova. Disponiamoci all’attesa e all’incontro con il Signore che viene. A Lui eleviamo la nostra fervente preghiera ed insieme diciamo:
R. / Marana tha, Vieni Signore Gesù!
Lettore
- Dona, Signore, alla tua Chiesa un cuore pronto e vigilante, perché in un mondo segnato da egoismi, paure ed indifferenze, essa sappia tenere alta la speranza nell’avvento del tuo Regno, che è Regno di fraternità e di pace. Preghiamo.
-
Ispira, Signore, sentieri di santità e di vita in tutte le fedi religiose. I tanti modi diversi di cercarti non diventino fonte di conflitto e di negazione della vita dell’altro e degli altri. Preghiamo.
- Discenda, Signore, la tua pace su tutta la terra e su tutti i popoli. Discenda sulla Palestina, sull’Africa, sulla Siria, sull’Iraq e sull’Afghanistan. Possa salire da queste terre non il grido del sangue delle vittime innocenti, ma un inno di lode a Te, unico Signore del mondo. Preghiamo.
- Vieni,
Signore, e visita la nostra città, le nostre case, le nostre comunità parrocchiali
e religiose. Abbi pietà di noi, così propensi alla rassegnazione ed alla
passività. Dona speranza a tutti i giovani e sii conforto per tutti i nostri
familiari provati dalla malattia. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Signore, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche tutte le vittime della guerra, della povertà e della fame, della misoginia e dell’omofobia. Accogli tutti nella tua Luce. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN