Colui che presiede
Fratelli e sorelle, nell’umanità di Gesù di Nazareth, il figlio di Maria, Dio si è fatto vicino, si è fatto nostro compagno di viaggio, per insegnarci a vivere da veri figli del Padre celeste. Educati e guidati dallo Spirito del Signore Gesù innalziamo a lui con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Ascoltaci, Signore.
Lettore
- Signore Gesù, come hai sgridato l’uomo della sinagoga, così continua a sgridare la tua Chiesa, grandemente tentata nel cuore dei singoli membri e nel corpo delle sue grandi istituzioni. Fa’ tacere in essa ogni parola non vera come mondanità o come voglia di protagonismo, per potersi, invece, aprire all’ascolto pieno della tua Parola che libera e salva. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, Signore Gesù, la pace dei popoli. Ti affidiamo i loro governanti e quanti hanno grandi responsabilità pubbliche. Abbatti in loro ogni delirio di onnipotenza e piega l’orecchio del loro cuore all’ascolto del grido dei poveri. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, che insegni con autorevolezza, tutto il mondo della scuola: dona luce e sapienza a tutti gli educatori e le educatrici, perché siano in grado di trasmettere assieme alla loro materia i valori fondanti della convivenza umana. Instilla nel cuore dei ragazzi e delle ragazze un gusto per la ricerca del sapere, della verità e del senso della vita. Preghiamo.
- Sii
vicino, Signore Gesù, a tutte le nostre famiglie: fa’ che possa
crescere in ognuna di esse la capacità dell’ascolto reciproco per
camminare verso una piena condivisione della vita.
Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù, che ti fai carico delle nostre sofferenze, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche del genocidio degli ebrei nei campi di concentramento, degli italiani nelle foibe dell’Istria, dei Tutsi e degli Hutu in Ruanda, dei musulmani in Bosnia, degli Armeni e dei Curdi in Turchia, dei Rohingya nell’ex Birmania. A tutti, o Signore Gesù, dona la tua pace e la tua consolazione. Preghiamo.
Colui che presiede
O Dio, forte nella misericordia e nella compassione, metti a tacere le potenze del male che dominano il nostro cuore, e fa’ che ascoltiamo la voce di Gesù, tuo Figlio e nostro Liberatore. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.AMEN