Colui che presiede
La cecità caratterizza la nostra condizione umana e non ci permette di poter cogliere il compimento della promessa di Dio nell’umanità di Gesù. Con la libertà e la fiducia di Bartimeo anche noi gridiamo e preghiamo:
R. / Gesù, Messia del Dio vivente, abbi pietà di noi
Lettore
- Signore Gesù, tu ami la tua Chiesa di un amore fedele e geloso: conformala sempre più a Te, che ti sei fatto “servo” per l’umanità; rendila capace di ascolto di ogni flebile grido e pronta a chinarsi su ogni emarginato o ferito, perché si senta anche lui chiamato alla gioia del tuo Regno. Preghiamo.
-
Signore Gesù, tu hai promesso il dono del tuo Spirito per ogni credente e per ogni comunità cristiana: invia il tuo “fuoco di amore” su diocesi e parrocchie, dona ad esse, come a Bartimeo, il tuo stesso sguardo di fede, perché ogni comunità sia capace di sperimentare la bellezza del dialogo e di crescere nella fatica del saper camminare insieme, aprendosi all’esperienza di una vera sinodalità. Preghiamo.
- Signore Gesù, ogni giorno di più l’odio sembra prendere il sopravvento su ogni desiderio e progetto di pace: converti il nostro cuore e distruggi i pensieri di quanti credono di renderti gloria con l’odio e la violenza. Preghiamo.
- Donaci, Signore Gesù, un cuore sempre aperto, per accogliere e comprendere le ragioni dei migranti che mendicano libertà, dignità, felicità e lavoro. Liberaci dalla disumanità e da ogni forma di razzismo, e aiutaci a saper camminare con loro, per poter sognare insieme un’umanità più fraterna. Preghiamo.
- Signore Gesù, salva ed abbi pietà degli anziani, lasciati soli. Ti affidiamo i giovani, i loro sogni e le loro frustrazioni. Ti affidiamo coloro che non hanno un lavoro, come pure i poveri, i malati, coloro che sono nel dolore, nelle difficoltà, nelle afflizioni, coloro che sono rinchiusi nelle carceri. Tutti costoro, o Signore Gesù, affidiamo alla tua compassione: visitali e dona loro forza e speranza. Preghiamo.
-
Ti ricordiamo, Signore Gesù, i nostri parenti e amici defunti; ti ricordiamo anche chi muore sulla strada nell’abbandono e nella solitudine, nella droga e nell’alcool, nello stupro e per la follia omicida di chi ha perso il senso dell’umano. A tutti dona di contemplare lo splendore del tuo Volto. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, ascolta le suppliche della tua Chiesa in
preghiera: alza il nostro sguardo, allarga i nostri orizzonti e donaci di
vedere la storia e il mondo con i tuoi occhi. Te lo chiediamo, perché sei il
Messia fedele che nella potenza dello Spirito porti a compimento le promesse di
Dio Padre, oggi e sempre, nei secoli dei secoli.
AMEN