QUELLI DELLA VIA
  Il portale di chi è alla ricerca di Verità 

 




 
Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)




Solennità del Corpus Domini


29.05.2016


Preghiera dei Fedeli
 


Colui che presiede

Cristo Signore, che nell'Eucaristia ci ha lasciato il memoriale vivo dell'alleanza compiuta nel suo corpo e nel suo sangue, rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera e insieme diciamo:

R. / Gesù, Pane di vita, ascoltaci.


Lettore


  • Perché attorno alla mensa della Parola e del Corpo del Signore, maturi sempre di più nella Chiesa il senso della comunione, della fraternità, della sinodalità e della corresponsabilità. Preghiamo.
  • Perché nel ricevere il corpo del Signore assimiliamo il suo stile di vita e, assieme agli altri fratelli nella fede e in umanità, riconosciamo che tutti formiamo il suo Corpo, la sua Chiesa che cammina con speranza sulle strade del mondo ponendo gesti di misericordia, di dono di sé, di amicizia e di solidarietà. Preghiamo.

  • Per tutti coloro che ricevono per la prima volta il dono dell’Eucaristia, affinché trovino nella comunità una famiglia che fa dell'Eucaristia il centro della sua vita umana e di fede. Preghiamo.
  • Per gli ammalati e gli anziani, affinché trovino nell'Eucaristia il sostegno che aiuta a vivere con maturità le sofferente e le prove della vita. Preghiamo.
  • Per coloro che soffrono la fame, per coloro che con indifferenza sprecano il cibo, per coloro che hanno perso il gusto del cibo sano e sicuro, per coloro che hanno dimenticato che “non di solo pane vive l’uomo”: in tutti maturi il senso del dono, della convivialità e del ringraziamento. Preghiamo.
  • Davanti a Cristo Pane di Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono di fame perché non hanno cibo a sufficienza, di coloro che muoiono abbandonati nelle periferie come scarti di umanità. Dona a tutti, o Signore Gesù, di entrare nel tuo Regno e di gustare il tuo banchetto di vita e di pace. Preghiamo.

Colui che presiede


O Dio nostro Padre, che in Cristo Gesù ci hai lasciato come memoriale il segno semplice ed eloquente del “pane spezzato” e del “calice versato”, segno di dono e di condivisione, fa' che viviamo sempre con intensità e riconoscenza il sacramento dell’Eucaristia, in comunione con tutti i nostri fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

AMEN




 

 Sei interessato a ricevere la nostra newsletter  ma non sei iscritto ?

 
Iscriversi è facile e gratuito.  

               ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

 riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.