Colui che presiede
Fratelli e sorelle, con animo grato per la Parola del Signore che ci è stata donata, rispondiamo ad essa innalzando al Signore Dio le nostre preghiere e le nostre intercessioni, ed insieme diciamo:
R. / Donaci, Signore Dio, un cuore obbediente.
Lettore
- O Signore Dio nostra roccia, guarda e custodisci la tua Chiesa, sempre insidiata dal mistero di iniquità: aiutala a restare ben salda sulla parola dei tuoi comandamenti, perché sia in grado di mostrare a tutti il tuo volto misericordioso e pietoso. Preghiamo.
-
O Signore Dio nostra forza, ispira le nostre comunità, le nostre famiglie e ogni cristiano a saper amare il prossimo – chiunque egli sia – con la stessa gratuità e apertura con cui tu ami noi e ogni persona umana. Preghiamo.
- O Signore Dio nostra salvezza, a te affidiamo tutte le fedi e le religioni dei popoli: infondi in tutti il tuo Santo Spirito, perché possa crescere nel mondo l’amore per la pace e la giustizia. Dona a tutti la forza di abbattere pregiudizi ed ogni forma di odio e di discriminazione, per camminare insieme verso la convivialità tra diversi. Preghiamo.
- O
Signore Dio nostro liberatore, tu che ascolti il grido ed il dolore dei poveri
e degli scartati, dona ai popoli di Europa, che continuano a vantarsi del nome
di cristiani, la grazia di poter uscire da questa stolta autoreferenzialità,
per aprirsi senza paura all’accoglienza del povero e del migrante.
Preghiamo.
- O Signore Dio nostra sapienza, ti affidiamo ancora questa nostra isola di Sicilia chiamata al voto domenica prossima. Fa’ crescere in ognuno di noi un grande senso di responsabilità per poter uscire dalla fatalistica rassegnazione, dalla gretta logica della clientela e della raccomandazione, e per alimentare il sogno di una convivenza fondata sull’onestà e sulla competenza. Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore Dio dei viventi, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime della povertà, della solitudine, dell’usura e dell’indifferenza. Accogli tutti con il tuo amore di Padre e di Madre. Preghiamo.
Colui che presiede
O Signore nostro Dio, donaci la forza dello Spirito Santo affinché prendiamo le distanze da ogni forma di idolatria e ci convertiamo a Te, amandoti con tutto il nostro essere e amando il prossimo allo stesso modo di come Tu ami noi stessi e tutta l’umanità. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.AMEN