Colui che presiede
Gerusalemme è la città che ci attende. Essa è la città dove Dio vuole abitare, perché essa è la città della vera fraternità, la città della convivialità tra popoli diversi. Da veri discepoli del Signore saliamo con lui ed invochiamo Dio Padre misericordioso per la salvezza di tutti gli uomini:
R. Per la passione del tuo Figlio, ascoltaci o Padre.
Lettore
- Per tutto il popolo cristiano in cammino con Gesù verso la città della fraternità e della pace, perché non si lasci sedurre da altri signori e non faccia proprie le logiche del disprezzo, del respingimento, della negazione degli altri. Preghiamo.
-
Per tutte le grandi religioni, perché, lasciandosi guidare dalla forza dello Spirito, diventino in mezzo ai popoli un fattore di comprensione e di tolleranza reciproca. Preghiamo.
- Per coloro che governano il nostro Paese e le nostre città, perché non guardino esclusivamente ai propri interessi, ma al bene delle nuove generazioni. Preghiamo.
- Per le regioni meridionali e per la nostra isola,
ridotte in schiavitù dal fenomeno della mafia e dalla logica clientelare,
perché la ricorrenza della Pasqua susciti in tutti il desiderio di una vita
nuova e dignitosa. Preghiamo.
- Per tutti noi, che ci prepariamo a celebrare la Pasqua del Signore, perché segni un vero passaggio, un vero salto di qualità nella nostra vita di credenti e di cittadini. Preghiamo.
- Davanti al Signore Crocifisso e Risorto, ricordiamo
nel silenzio i nostri parenti e amici defunti [pausa
di silenzio...]; ricordiamo ancora tutte le vittime della guerra, della
criminalità mafiosa, della violenza nelle famiglie, dei disastri degli aerei e
degli incidenti sulla strada. Il Signore accolga tutti nella pace del suo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN