Colui che presiede
Nella comunione di speranza e di carità che neppure la morte può spezzare, celebriamo il ricordo di tutti i defunti, e innalziamo a Dio, con umiltà e fiducia, le nostre suppliche. Diciamo insieme:
R. O Dio dei vivi e dei morti, ascoltaci
Lettore
- Dio della pace, accogli nel beato riposo del tuo Regno i nostri fratelli e le nostre sorelle che nelle vicende liete e tristi della vita, come il santo Giobbe, hanno sempre confidato in Te e nella tua Parola di vita. Preghiamo.
-
O Dio, gloria degli umili servi della tua Chiesa, dona ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, che hanno svolto il loro ministero in mezzo a noi, la pienezza della vita e la gioia promessa ai tuoi pastori buoni e fedeli. Preghiamo.
- Padre della luce, dona ai religiosi e alle religiose che hanno seguito Cristo Gesù celibe, povero e obbediente nella vita fraterna in comunità e nel servizio generoso al tuo popolo, la grazia di contemplare lo splendore del tuo volto. Preghiamo.
- Dio della vita, donaci il senso cristiano del vivere e del morire, e fa’ che il momento della morte diventi testimonianza del nostro limite creaturale e canto di lode a Te che ci fai risorgere a vita nuova nel tuo Figlio Crocifisso e Risorto. Preghiamo.
- O Padre di infinita misericordia, Tu vuoi che nessuna persona umana si perda nell’abisso oscuro del fallimento: affidiamo a te, nel silenzio orante, i nostri parenti e amici defunti. E affidiamo ancora alla tua misericordia tutti coloro che sono morti nella disperazione, tutte le vittime sul lavoro e negli incidenti stradali, tutte le vittime della mafia, del sopruso, del terrorismo e della guerra: dona loro la pace e la consolazione dei giusti. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN