Colui che presiede
Fratelli e sorelle, il tempo di quaresima ci permette di prendere sempre più coscienza della nostra distanza dal Vangelo di Gesù. Consapevoli dei nostri accecamenti, che ci impediscono di aprirci alla verità dell’amore, innalziamo a Dio Padre le nostre suppliche e preghiamo gli uni per gli altri, dicendo insieme:
R. Signore Dio, illumina il nostro cammino
Lettore
- Tu che sei luce, vita ed amore senza tramonto, avvolgi di misericordia l’oscurità della tua Chiesa e donale la luce necessaria, perché non si fermi alle apparenze, ma si accorga e si chini sulle sofferenze concrete delle persone. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, o Dio, il cammino di tutte le chiese cristiane. Dona a tutti la sapienza ed il coraggio per avanzare con più speditezza sulla via della riconciliazione e dell’unità nella diversità. Preghiamo.
- Benedici, sostieni ed illumina il nostro paese e coloro, che sono stati chiamati alla responsabilità di governo. Fa che la crisi di oggi diventi occasione propizia per una vera conversione, che ci faccia riscoprire il valore della sobrietà e della responsabilità di tutti verso il bene comune. Preghiamo.
- Riversa, o Signore, sulle nostre case, sulle nostre famiglie un vero diluvio di amore, che possa travolgere ed abbattere muri di incomprensioni e di gelosie, per far nascere rapporti nuovi, fondati sul rispetto reciproco e sul dono di sé all’altro. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore, tutti i nostri parenti, i nostri vicini ed i nostri amici, che vivono l’esperienza della malattia e della sofferenza. Ti affidiamo, anche, coloro che li assistono e si prendono cura della loro fragilità. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN