Colui che presiede
Al Padre, che ha risuscitato dai morti il suo Figlio Gesù, costituendolo Signore della storia e del cosmo, innalziamo le nostre suppliche, pregando per noi e per il mondo intero. Preghiamo e diciamo:
R. / Resta
con noi, Signore, perché si fa sera.
Lettore
- Per la Chiesa santa di Dio in cammino in mezzo a tutti i popoli della terra, perché sia segno vivo e concreto della Resurrezione del Signore. Preghiamo.
-
Per Papa Francesco e il suo ministero al servizio della Chiesa: il Signore Risorto continui a camminare accanto a lui e a sostenerlo nell’impegno di riforma della Chiesa e nel dialogo ecumenico e interreligioso. Preghiamo.
- Per le nostre parrocchie e le nostre comunità, affinché – a somiglianza di Gesù con i discepoli di Emmaus – sappiano accompagnare con sapienza umana e intelligenza spirituale il cammino di crescita dei cristiani. Preghiamo.
- Per la nostra Italia, che dice di avere radici
cristiane, ma spesso dimentica cosa sia l’accoglienza e la solidarietà verso i
poveri e i migranti, e per il dono del discernimento per coloro che la
governano e ne orientano la convivenza sociale. Preghiamo.
- Per tutti noi, per le nostre famiglie, per i nostri amici, per coloro con cui non andiamo d’accordo, perché la luce e la fiamma di amore del Cristo Crocifisso e Risorto orientino le nostre scelte ed il cammino della vita. Preghiamo.
- Davanti al Signore Crocifisso Risorto, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo le vittime del terrorismo, della violenza nelle famiglie e dell’abuso verso i minori. Su tutti mostra il risplenda il volto luminoso e fraterno del Signore Risorto. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN