Colui che presiede
Il Signore ci ha rivolto la sua Parola. Essa è per noi luce e vita, che dona un senso vero alla nostra esistenza. Adesso con fiducia e gratitudine innalziamo a Lui le nostre suppliche e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Signore, abbi pietà di noi
Lettore
- Dona, o Padre, alla tua Chiesa umiltà, apertura di cuore e gioia interiore, perché scelga ogni giorno, come Maria, di essere serva e non padrona della tua Parola. Rendila capace di accogliere di buon grado la luce, la sapienza ed il bene presenti anche nell’altro, chiunque egli sia. Preghiamo.
-
Ti ringraziamo, o Padre, perché tu non ti stanchi mai di effondere il tuo Santo Spirito nel cuore di ogni persona di buona volontà. E Tu, Santo Spirito, vero dono del Padre e del Figlio, soffia su ciascuno di noi, che partecipiamo a questa eucarestia e rendici aperti alle novità della storia di oggi. Preghiamo.
- Guarda, custodisci e benedici questa terra, o Padre, così martoriata da guerre, inquinamenti e distruzioni. Accompagna e sostieni il cammino di quanti sono alla disperata ricerca di un’altra patria più vivibile. Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, per questa nostra Italia e per quanti sono stati chiamati ad esercitare una responsabilità di governo. Ti preghiamo per tutte le famiglie e le persone, che sperimentano sulla loro pelle questi tempi di crisi. Fa’ crescere in tutti una maggiore coscienza di solidarietà ed un sentimento di vera compassione. Preghiamo.
- Ti preghiamo e ti affidiamo, o Padre, le sorelle ed i fratelli venuti da altri paesi e che si prendono cura dei nostri anziani e dei nostri ammalati. Ricordati dei nostri amici e parenti, provati dalla malattia o dalla depressione. Preghiamo.
-
Ti ricordiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti; ti ricordiamo anche le vittime innocenti della guerra: donne uomini e bambini; ti ricordiamo coloro che muoiono nella solitudine, nella disperazione e nell’abbandono. Dona a tutti la pace del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
Dio nostro Padre, accogli le suppliche della tua
Chiesa in preghiera e rendi il nostro cuore umile e accogliente come il cuore
del tuo Figlio Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli.
AMEN