Colui che presiede
Come assemblea di coloro che in Cristo Gesù hanno imparato a gustare la bellezza di sentirsi figli di Dio, con animo grato e fiducioso rispondiamo al Padre che ci ha rivolto la sua Parola, innalzando a Lui le nostre preghiere e le nostre suppliche ed insieme diciamo:
R. / Ascoltaci, Signore.
Lettore
- Dona alla tua Chiesa, o Dio, disseminata in mezzo ai popoli, uno sguardo ed un cuore compassionevoli. Rendila libera da ogni paura e da ogni volontà di condanna, perché possa incontrare l’altro, sapendo cogliere in lui l’umanità che cerca e sospira salvezza. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, o Dio, il viaggio di papa Francesco in Svezia per commemorare insieme ai luterani il quinto centenario dell’inizio della Riforma e celebrare i cinquant’anni di dialogo ufficiale tra luterani e cattolici. Sostieni il cammino ecumenico delle Chiese cristiane e in particolare il dialogo con le Chiese luterane. Preghiamo.
- Guarda con misericordia, o Dio, le nostre case, le nostre famiglie, le nostre parrocchie, i vari gruppi ecclesiali, le comunità religiose. Aiutaci a saper riconoscere le nostre chiusure, le nostre paure. La tua azione tenera e decisa spezzi il nostro cuore indurito, per aprirlo all’accoglienza e alla condivisione. Preghiamo.
- Ricordati,
o Dio, della nostra città e di chi è stato chiamato ad amministrarla. Ricordati
di tutte le città e di quanti le abitano. Ricordati delle città provate ancora
una volta dal terremoto, delle città provate dalla durezza dei cuori e
dall’egoismo di molti suoi abitanti, e delle città distrutte dalla guerra, in
modo particolare le città di Aleppo e di Mosul. Preghiamo.
- A te, o Dio, affidiamo tutte le persone ammalate e in particolare quelle disabili. Suscita in chi sta vicino a loro sentimenti di pazienza e di tenerezza. Dona a tutti noi la forza di non dimenticare, ma di saper trovare il modo per essere vicini a chi è provato dalla malattia o dal dolore. Preghiamo.
-
Ricordati, o Dio amante della vita, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordati delle vittime della mafia, dell’usura e della prostituzione.Dona a tutti di riposare nella pace del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN