Colui che presiede
Consapevoli di vivere tempi difficili, ma grati a Dio di ricevere luce e consolazione dalla sua Parola, innalziamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. Marana tha, vieni Signore Gesù.
Lettore
- Concedi alla tua Chiesa, o Signore, di non essere addormentata, ma di saper vegliare con te e di saper cogliere i segni del tuo venire nella storia dei nostri giorni. La sua fedeltà al Vangelo possa costituire un vero punto di riferimento per tutte le nazioni. Preghiamo.
-
Sostieni, illumina e guida, o Signore, i passi di papa Francesco, impegnato a visitare popoli e confessioni religiose. Nelle sue parole possa risuonare con forza la tua volontà di radunare i popoli nella convivialità delle differenze. Preghiamo.
- Ravviva, o Signore, la vita delle comunità religiose nella tua Chiesa: la loro vita di fraternità e il loro servizio in mezzo al tuo popolo sia segno eloquente della tua presenza gratuita e amorevole. Preghiamo.
- Signore, sono tanti i popoli e le terre che sono costretti a fare i conti con la violenza e le armi. Tu, che nel tuo Figlio ami di amore sponsale questo mondo, dona ai reggitori di questo mondo la sapienza della pace. Preghiamo.
- Nella tua paziente misericordia scuoti le nostre esistenze, o Signore, perché possiamo essere capaci di attendere la tua venuta restando operosi e ponendo attorno a noi segni di fraternità e di attenzione verso più fragili, i senza voce e gli scartati. Preghiamo.
- Nel silenzio orante della nostra intercessione, ti affidiamo, o Signore, i nostri defunti: fa’ che siano accolti nella pace del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN