Colui che presiede
Fratelli e sorelle, riuniti con la famiglia di Nazareth, modello e immagine della Chiesa e dell’umanità rinnovata dallo Spirito, innalziamo al Padre la nostra preghiera, affinché tutte le famiglie diventino luogo di crescita in umanità, sapienza e grazia, e insieme cantiamo:
R. / Gloria a te, Signor!
Lettore
- Per la santa Chiesa di Dio, perché esprima al suo interno e nei rapporti con il mondo il volto di una vera famiglia, che sa amare, donare, consolare e perdonare. Preghiamo.
-
Per la famiglia, piccola chiesa domestica, perché sappia costruire un’autentica comunità domestica nell’ascolto della Parola, nella preghiera, nella fede, nell’amore e nel rispetto reciproco. Preghiamo.
- Per i giovani genitori, perché nella fede sappiano accogliere e promuovere il dono della vita che ci apre alla relazione gioiosa e gratuita con l’altro. Preghiamo.
- Per le famiglie che vivono in difficoltà economiche, per quelle che vivono relazioni difficili e conflittuali, per quelle che ormai vivono legami spezzati e insanabili, possano trovare aiuto e solidarietà, consigli sapienti, speranza e misericordia. Preghiamo.
- Davanti a Dio Padre ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo anche le vittime della violenza nelle famiglie, come pure le famiglie distrutte dalla guerra, dal terrorismo e dalla mafia. Tutti possano trovare consolazione e pace nella contemplazione del Volto di Dio. Preghiamo.
Colui che presiede
O Dio, che in Gesù, Giuseppe e Maria ci hai donato
una viva immagine della tua eterna comunione d’amore, rinnova in ogni casa le
meraviglie del tuo Spirito, perché le nostre famiglie possano essere testimoni
del tuo legame d’amore sponsale con l’umanità. Per Cristo nostro Signore.
AMEN