Colui che presiede
Nell’accogliere con gioia il lieto annunzio della venuta del Signore Gesù, il Crocifisso-Risorto, che viene con la potenza del suo Spirito, per Lui e con Lui innalziamo al Padre le nostre invocazioni e le nostre preghiere, ed insieme diciamo:
R. Vieni e non tardare, Signore Gesù.
Lettore
- Signore Gesù, Tu sei “l’evangelo”, la bella notizia del Padre. Dona luce, gioia e forza alla tua Chiesa per annunziare a tutte le genti che solo in Te c’è salvezza. Preghiamo.
-
Scenda la pace, Signore, sul mondo intero: ogni valle sia colmata ed ogni colle abbassato, perché l’umanità tutta possa ritrovare la strada che conduce alla vita e non alla distruzione. Preghiamo.
- Signore Gesù, Tu sei “l’inizio”, il fondamento di una vita nuova, di una vita veramente umana: convertici a Te e donaci ogni giorno di “ricominciare”, credendo nella forza creativa del tuo amore. Preghiamo.
- Vogliamo ricordare, davanti a Te, o Signore, tutti
quegli uomini e tutte quelle donne, a cui non è giunto nessun “evangelo”,
nessuna “buona notizia”. Sono quei migranti respinti o quelli che hanno trovato
la morte nel mare o nelle prigioni. Sono quelle persone, quei bambini ridotti
in schiavitù, privati di un gesto di amore. Sono quelli che cercano il cibo
nelle discariche delle grandi città. Sono i disperati della porta accanto, che
non hanno trovato in noi chi portasse a loro “l’evangelo di Dio”. Per tutti
costoro preghiamo.
- Nel silenzio orante della nostra intercessione, ti affidiamo, o Signore, i parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche tutti coloro che sono morti nella solitudine, nella indifferenza e nella disperazione. Tutti accogli, o Signore, nella consolazione del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN