Colui che presiede
Consapevoli delle nostre povertà, rivolgiamo a Cristo Gesù la nostra preghiera, per chiedere conforto e benedizione, ed insieme diciamo:
R. Soccorrici, o Signore.
Lettore
- Prendi per mano la tua Chiesa, o Signore, e rimettila in piedi, perché con grande umiltà e gioia sia sempre pronta a servire Te, che sei presente nei poveri e in tutte le persone scartate e in difficoltà. Preghiamo.
-
O Signore Gesù, tu che hai visitato la casa di Simone e di Andrea, visita anche le nostre case, le nostre comunità parrocchiali e religiose, la nostra diocesi di Messina: spegni il fuoco dell’invidia, della discordia, della gelosia ed accendi l’amore reciproco ed il gusto del servizio gratuito. Preghiamo.
- Guarda con compassione alla nostra città e a tutte le città degli uomini, o Signore, ma soprattutto alle grandi metropoli, dove non sono pochi a sperimentare sulla loro pelle la violenza, l’anonimato, l’emarginazione. Dona a tutti coloro che le abitano la virtù della speranza, per costruire spazi di solidarietà e di incontro. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Signore, tutte le persone provate
dalla malattia e dalla sofferenza. Vogliamo ricordare in modo particolare
parenti ed amici, che sono venuti a conoscenza di avere un tumore o una
malattia autoimmunitaria. Non venga meno la fiducia in Te ed in Te possano
trovare la forza ed il sostegno per la loro fatica quotidiana. Preghiamo.
- Nel silenzio orante della nostra intercessione, ti affidiamo, o Signore, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche coloro che sono vittime dell’odio e della discriminazione. Accogli tutti nel tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN