Colui che presiede
Il corpo di Cristo Gesù, crocifisso e risorto, è il tempio che Dio Padre ha preparato e costruito per noi, perché in Lui potessimo avere libero accesso alla sua intimità. Rimanendo strettamente uniti a Cristo Gesù, Signore nostro, innalziamo al Padre le nostre invocazioni con fiducia filiale ed insieme diciamo:
R. Convertici a Te, o Padre.
Lettore
- Nel tuo amore geloso, o Dio nostro Padre, purifica la tua Chiesa, il tuo Popolo santo. Liberala da ogni schiavitù idolatrica e dalla tentazione di ridurre la religione a commercio rassicurante. Rinnovala nella mente e nel cuore, perché possa essere tra le genti vera dimora della tua presenza. Preghiamo.
-
Abbi pietà, o Padre, delle nostre comunità parrocchiali e religiose. Abbi pietà delle nostre famiglie. Spesso non sappiamo cosa possa voler dire “relazione gratuita”. Diciamo a parole di amare, ma nei fatti non sappiamo cosa sia il vero amore. Perdonaci e salvaci, o Dio. Per questo ti preghiamo.
- Custodisci, perdona e converti, o Padre, questa umanità così ostinata nel voler confidare nella potenza del denaro e delle armi. Tu che abbatti i potenti nei pensieri del loro cuore ed innalzi i miseri e gli scartati, fa’ che venga presto il tuo Regno in mezzo a noi. Preghiamo.
- Vogliamo ricordarci, davanti a Te o Padre, di tutti i
poveri di questa nostra città, soprattutto quelli che non riusciamo a
riconoscere o che ci lasciano indifferenti. Ti affidiamo i bambini disadattati
a motivo delle separazioni dei loro genitori. Ti affidiamo i giovani tentati
dalla droga e dal facile guadagno nelle file della mafia. Preghiamo.
- Ti preghiamo ancora, o Padre, per chi lavora, per chi si guadagna il pane con decoro e onestà, per tutti coloro che hanno il coraggio di non mercanteggiare la propria dignità e in vario modo contribuiscono a rendere più umana e più vivibile questa nostra città. Fa’ scendere su tutti la tua benedizione. Preghiamo.
- Ci ricordiamo, o Padre, nel silenzio orante di queste
suppliche i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio...];
ci ricordiamo anche delle vittime fisicamente annientate dalla pratica ignobile
dell’usura, del pizzo e del ricatto. Concedi a tutti la gioia del tuo incontro. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN